Corso di Lingua Giapponese 2

Programma di Lingua e Civiltà Giapponese 2

Il corso si rivolge agli appassionati della cultura nipponica e si propone di fornire nozioni base di lingua scritta e parlata, nonché approfondimenti su diversi elementi della civiltà del Sol Levante.

Rispetto alle competenze linguistiche si prevede, per quanto riguarda il Giapponese scritto, lo studio dei sillabari kana e di un certo numero di  ideogrammi kanji di uso comune; per quanto riguarda il parlato, gli allievi avranno modo di imparare semplici frasi per interazioni di base (saluti, presentazione di sé, richieste di informazioni di carattere generale, come l’occupazione, la provenienza, i dati di contatto, gli interessi, a famiglia, i contatori… ) e relative strutture grammaticali.  Per quel che concerne gli approfondimenti, si andranno a trattare settori diversi della cultura, dapprima tramite panoramiche su macroaree di contestualizzazione (storia, religioni, geografia… ) per poi focalizzarsi di volta in volta su aspetti più specifici, anche cercando di andare incontro alla curiosità dei partecipanti.

Il corso comprende una sezione con docente madrelingua consecutiva alle lezioni, affinché l’allievo possa replicarne gli assunti per mezzo del confronto diretto con la lingua.

Alessandro Caruso

ITES “Luigi Einaudi”, Via San Giacomo 13 (B.go Roma), Verona

Corsi 2017, Giapponese 2
Corsi 2017, Giapponese 2 » Post