Laboratorio di Cultura Cinese: La letteratura femminile

“L’altra metà del cielo” si svela: La letteratura femminile cinese attraverso la vita e le parole di sei straordinarie scrittrici

Il corso fa parte della sezione Laboratori Culturali, cui si accede con la tessera CULTORE (€ 60,00). La tessera dà diritto a frequentare liberamente tutti i Laboratori Culturali, che sono attualmente 26, per un totale di 180 ore.

È un mondo ricchissimo e quasi sconosciuto quello della letteratura femminile cinese, soprattutto in Occidente. Se per secoli le scrittrici, pur presenti e autrici di pregevoli lavori, sono state celate dalla morale confuciana, è col ‘900, con la fine dell’epoca imperiale, che esse emergono con fertile attualità. Con una speciale sensibilità nel recepire e narrare le svolte epocali della società cinese. Il corso si concentra in ognuno dei sei incontri su una scrittrice di alto valore, per introdurne l’opera e capire come abbia interpretato con efficacia la sua epoca, ciascuna col suo stile peculiare.

Federico Beltrame

Istituto Einaudi, Via S. Giacomo 13, Verona (ingresso pedonale posteriore)

LC2019_Letteratura femminile cinese
Scheda-corso-LC2019_LALTRA-META-DEL-CIELO-SI-SVELA_mailing.jpg