Laboratorio di Cultura Indiana: La letteratura epica

Intrecci epici: Mahābhārata e Rāmāyaṇa

Il corso fa parte della sezione Laboratori Culturali, cui si accede con la tessera CULTORE (€ 60,00). La tessera dà diritto a frequentare liberamente tutti i Laboratori Culturali, che sono attualmente 26, per un totale di 180 ore.

Ciclo monografico realizzato col contributo dell’associazione di studi indologici Sarasvati. Ci si propone di tratteggiare un panorama comprensibile della complessa mitologia hindu, prendendo in considerazione principalmente due testi fondamentali come il Mahābhārata e il Rāmāyaṇa, opere di straordinaria profondità simbologica e filosofica, dotati di trame labirintiche con un numero difficilmente concepibile di personaggi. Attraverso essi si rivelano i concetti chiave della cultura hindu; e si capirà perciò come tali testi abbiano assunto nei secoli un ruolo fortemente didascalico per la società indiana.

Francesca Brunelli

ITES “Luigi Einaudi”, Via San Giacomo 13 (B.go Roma), Verona