Laboratorio di Storia del Vicino Oriente antico

Corso di Storia del Vicino Oriente antico

Il corso fa parte della sezione Laboratori Culturali, cui si accede con la tessera CULTORE (€ 50,00). La tessera dà diritto a frequentare liberamente tutti i Laboratori Culturali, che sono attualmente 19 per un totale di 156 ore.

Gli incontri si prefiggono lo scopo di far conoscere al pubblico le origini e lo sviluppo delle culture dell’Asia occidentale (in particolare gli attuali Egitto, Israele, Siria, Iraq, Turchia e paesi circonvicini). Si analizzeranno i rapporti di queste culture con l’Egitto faraonico e le reciproche influenze, per comprendere come tali scambi siano giunti ad influenzare le radici della civiltà occidentale. Nell’ambito delle culture dell’area si analizzeranno in particolare anche gli sviluppi delle religioni ebraica e cristiana.

ATTENZIONE: Il corso di Storia del Vicino Oriente Antico è stato accorpato con il corso di Egittologia e col corso dei Percorsi Biblici. Ciò al fine di rendere più propizia l’esposizione della struttura a intrecci incrociati che caratterizzavano comunque i tre corsi. Nella attuale versione accorpata il corso è stato allungato a 20 incontri di 90 minuti.

Maurizio Damiano

Sala conferenze Tenstar Community, Stradone Porta Palio 84, Verona

Laboratori 2017, Vicino Oriente antico
Locandina-corso-Vicino-Oriente-Antico_2017_mailing_2.jpg